Perchè essere Vegan

foto scattate da Essere Animali “fabbriche di carne” da flickr

ANIMALI:

Ad oggi gli Animali sono i più ABUSATI e SFRUTTATI E NON SONO nemmeno considerati INDIVIDUI ma SOLO OGGETTI-MACCHINE per gli sfizi dell’uomo.

Spesso le persone non comprendono la scelta Vegan perchè non comprendono fino in fondo la situazione degli Animali. E alcune si fermano ad escludere solamente la carne continuando a consumare e finanziare lo sfruttamento degli Animali attraverso i loro derivati pensando che questi non comportano sofferenza. Ogni volta che un animale viene utilizzato questo comporta già il considerarlo un oggetto da sfruttare. Il latte e le uova rimangono ancora meno considerate rispetto alla carne in quanto si pensa che per queste gli Animali non soffrano. Ma le cose non stanno così.

LATTE:

Per ottenere il latte le mucche vengono ripetutamente inseminate artificialmente in modi dolorosi e i vitellini vengono fatti nascere solo per produrre ingenti quantità di latte che loro non potranno bere ma andrà all’essere umano e i vitellini saranno immediatamente strappati alle loro mamme e chiusi in piccoli box dove verranno alimentati in modo artificiale con latte senza ferro per ottenere la carne bianca così chiamata “la carne di vitello” e dopo sei mesi uccisi. Le femmine faranno la stessa fine delle madri ovvero sfruttate allo sfinimento per diventare macchine da latte e una volta stremate e non più produttive dopo qualche anno portate anche loro al macello. QUESTO AVVIENE IN QUALSIASI ALLEVAMENTO ANCHE BIOLOGICO PERCHE’ E’ SEMPRE UN CONCETTO DI SFRUTTAMENTO. LATTE = SEPARAZIONE VITELLI DALLE MADRI SFRUTTAMENTO E UCCISIONE DI ENTRAMBE. IN QUALSIASI ALLEVAMENTO LE MUCCHE E I VITELLI VENGONO SFRUTTATI E POI UCCISI.

UOVA:

Per le uova i pulcini maschi vengono uccisi nel tritarne o lasciati morire in sacchi in quanto inutili per la produzione di uova, le galline vengono sbeccate e sfruttate per produrre grandi quantità di uova per poi una volta non più produttive dopo due anni uccise. QUESTO ACCADE IN QUALSIASI ALLEVAMENTO SIA INTENSIVO CHE ESTENSIVO CHE BIOLOGICO PERCHE’ LO SCOPO RIMANE SEMPRE LO SRUTTAMENTO. UOVA = SEPARAZIONE PULCINI DALLE MADRI E UCCISIONE DI ENTRAMBE.

QUALSIASI ALLEVAMENTO COMPORTA SFRUTTAMENTO E UCCISONE.

Per chi sostiene che allora consumare UOVA DALLE PROPRIE GALLINE non sia un problema, questo non è così: chi è vegan contempla un sentire che consiste nel non interferire con la vita degli Animali e lasciarli in pace, perciò non sottrargli i loro prodotti, non entrare nei loro equilibri. Infatti ogni volta che si interferisce con un equilibrio questo ne risente. Le uova sono le riserve di calcio delle galline. Le galline non sono diverse da altri volatili, non producono più uova. Occorre uscire da un pensiero culturale basato sullo sfruttamento Animale e sul fare differenza tra le specie. Non ci sono specie di Animali da sfruttare e altre da compagnia. Così come per le mucche che non producono latte per gli esseri umani ma per i loro vitelli, così non ci sono certi volatili che producono uova per gli esseri umani o che ne producono di più di altri. Quando si sottraggono le uova alle galline si va ad interferire con i loro equilibri e questo fa sì che ne producano di più. Portandogliele via fa sì che le galline ne continuino a produrre ed essendo le loro riserve di calcio, questo comporta indebolimento, stress, essere esposte a malattie come osteoporosi e fratture e morte prematura. Se non le venissero sottratte ne produrrebbero di meno e questo non comporterebbe la perdita delle loro riserve di calcio.

ALLEVAMENTI=100% VIOLENZA.

  • SOFFERENZA: PER GLI ANIMALI D’ALLEVAMENTO LA SOFFERENZA E’ CONTINUA E LA PRASSI. Gli Animali vengono torturati, privati di ogni dignità solo per una mancanza interiore umana di sensibilità e consapevolezza.
  • MUTILATI: AI SUINI CUCCIOLI vengono MUTILATI per prassi i DENTI,la CODA e i TESTICOLI senza alcuna anestesia. Ai POLLI il BECCO. Alle MUCCHE le CORNA CON LAME ROVENTI.
  • ABUSATI: PICCHIATI DI CONTINUO,DERISI,OFFESI CON PAROLACCE UMILIANTI,BASTONATI,PRESI A CALCI,PUGNI,TORSIONE DELLE CODE,MUTILATI,STRATTONATI,GETTATI IN ARIA,SCARAVENTATI I LORO CORPI,PUNGOLATI CON FERRI APPUNTITI O ELETTRICI,SFINITI,TAGLIATI,MALATI E’ LA PRASSI.
  • GABBIE: Costretti a viere in GABBIE per tutta la loro vita SENZA POTERSI MUOVERE: non possono camminare, saltare, volare. Non posso vivere in maniera naturale in quanto sono costretti a vivere al chiuso e senza mai vedere la luce del sole, sentire l’aria, toccare la terra.
  • STIPATI: vengono ammassati gli uni agli altri, schiacciandosi tra di loro, gli uni sopra gli altri,non potendosi muovere, favorendo condizione di forte stress e malattie molto gravi come prolassi e tumori.
  • ABBANDONATI A LORO STESSI: vivono in condizioni DI GRANDE DOLORE, PERENNEMENTE SULLE LORO FECI,CON ALTE CONCENTRAZIONI DI AMMONIACA,AMMALATI,FERITI. QUELLI CHE NON CE LA FANNO AD ARRIVARE AL MACELLO MUOIONO AGONIZZANTI SENZA CURE.
  • POLLI E TACCHINI VENGONO MODIFICATI GENETICAMENTE PER ACCRESCERE IL LORO CORPO IN BREVE TEMPO E QUESTO COMPORTA, INSIEME ALLA DEBOLEZZA OSSEA DOVUTA ALLE MALSANE CONDIZIONI, CHE NON RIESCONO PIU’ A REGGERE IL CORPO SULLE ZAMPE. ABUSO DI ANTIBIOTICI E FARMACI SONO LA CONSEUTUDINE.
  • FORZATI A RIPRODURSI IN MANIERA ARTIFICIALE E A NON POTER ACCUDIRE I LORO CUCCIOLI: Non possono riprodursi naturalmente ma vengono inseminati artificialmente più volte in maniera innaturale e forzata con strumenti dolorosi.
  • NON POSSONO ACCUDIRE I LORO CUCCIOLI ma glieli vengono sistematicamente STRAPPATI per poi abusarli e ucciderli. LE SCROFE vengono rinchiuse dentro gabbie di gestazione con il corpo stretto all’interno SENZA POTERSI MUOVERE e i suoi piccoli vengono spesso schiacciati dal suo stesso corpo il tutto davanti all’impotenza di poter fare qualcosa per loro. NESSUN ANIMALE CAMMINA DI SUA SPONTANEA VOLONTA’ VERSO LA MORTE PERCIO’ VENGONO BRUTALMENTE PICCHIATI E PUNGOLATI CON SCOSSE ELETTRICHE VERSO LE CAMERE DI STORDIMENTO.
  • UCCISI gli uni davanti agli altri in attesa del proprio turno tra le grida dei loro compagni,i rumori degli strumenti di uccisone e all’odorre del sangue coscienti di quello che gli aspettarà NELLA TOTALE PAURA, CON PRATICHE CRUDELI E DOLOROSISSIME: STORDIMENTO con CORRENTE ELETTRICA O PISTOLA A PROIETTILE CAPTIVO ovvero UNA PUNTA DI FERRO PENETRA NEL CRANIO.Queste pratiche IL PIU’ DELLE VOLTE NON FUNZIONANO PERCIO’ OLTRE A RIPETERLE PIU’ E PIU’ VOLTE ARRECANDOGLI ANCORA PIU’ DOLORE, LASCIANO GLI ANIMALI ANCORA COSCIENTI quando VENGONO UCCISI CON RECISIONE DELLA GOLA E DISSANGUAMENTO, SOFFRENDO LUNGHE AGONIE TRA SPASMI E ATROCI ED ESTENUATI DOLORI.
  • PER LA PRODUZIONE DI UOVA: I PULCINI MASCHI SONO INUTILI PER LA PRODUZIONE PERCIO’ VENGONO TRITURATI VIVI NEL TRITA CARNE. STESSA PRATICA PER I VOLATILI MALATI E FERITI.
  • CAMERE A GAS:GETTATI IN CAMERE A GAS GLI UNI SOPRA GLI ALTRI chiusi e senza ossigeno MUOIONO DOPO LUNGHISSIME SOFFERENZE CON IL GAS CHE GLI BRUCIA LENTAMENTE OGNI PARTE DEL CORPO. SPESSO ESCONO ANCORA VIVI E VENGONO UCCISI CON LAME O PISTOLE.
  • I PESCI, ALLEVATI IN VASCHE SOVRAFFOLATE STIPATI GLI UNI AGLI ALTRI VENGONO UCCISI PER ASFISSIA: SENZA STORDIMENTO ESPOSTI ALL’ARIA FINO ALLA MORTE DOPO LUNGHISSIMI MINUTI DI AGONIA. O VENGONO MESSI A MORIRE PER ASFISSIA NEL GHIACCIO E SCHIACCIATI DAL PESO DEGLI ALTRI.

OGNI ANIMALE CHE VIENE UTILIZZATO NON E’ CONSIDERATO UN INDIVIDUO MA SOLO MERCE-MACCHINA DA SFRUTTARE E TUTTO E’ FINALIZZATO ALLA MASSIMA PRODUZIONE NON AL SUO TRATTAMENTO. E TUTTO SI CONCLUDE SEMPRE CON LA SUA UCCISIONE DOPO UNA VITA DI SOLO SOFFERENZA.

MIELE:

Anche per la produzione di MIELE le api vengono utilizzate, sfruttate, si interferisce con i loro equilibri e quindi indebolite, fatte soffrire e uccise. Il miele appartiene alle api non all’essere umano. Negli allevamenti viene prelevato tutto il miele alle api immagazzinato con tanta fatica e dedizione durante l’estate e nel periodo invernale vengono nutrite con un sostituto zuccherino che non essendo il loro nutrimento naturale le porta ad ammalarsi e a morte prematura, vengono perciò aggiunti anche antibiotici e se si ammalano comunque vengono distrutti i loro alveari. Per prelevare il miele vengono utilizzati metodi crudeli come forte scuotimento dell’alveare o utilizzati forti getti d’aria ferendole e uccidendole. Le api subiscono spesso pratiche crudeli come il taglio delle ali o delle zampe. Le api regina vengono inseminate artificialmente facendo morire il maschio e soppresse ogni due anni, quando diminuisce la loro produzione di uova. Anche l’allevamento più attento o quello artigianale su piccola scala o biologico non potrà fare a meno di interferire con i loro equilibri e calpestare e uccidere un buon numero di api.

Inoltre gli allevamenti di api mettono in pericolo la vita delle api selvatiche: le malattie diffuse delle api allevate sono una causa di declino delle api selvatiche.

PROPOLI:

La propoli è una sostanza che le api utilizzano nella costruzione degli alveari come colla per coprire i piccoli buchi al loro interno, la usano anche come sostanza antisettica per tenere lontane le infezioni micotiche e per isolare parti dell’alveare che possono rappresentare una minaccia per la loro salute. Anche in questo caso l’estrazione della propoli comporta un maggiore dispendio energetico di lavoro da parte delle api, che per mantenere l’alveare al sicuro devono andarne a raccogliere di più di quanto ne abbiano bisogno. Ancora una volta si interferisce con gli equilibri degli animali mettendoli in difficoltà.

PIANETA:

Il motivo principale della distruzione del Pianeta, dei cambiamenti climatici anche se per interessi economici si da la colpa ad altre cause e non se ne vuole parlare sono GLI ALLEVAMENTI DI ANIMALI:

  • TERRENO: Gli allevamenti di animali portano via enormi quantità di TERRENO e richiedono altre ingenti quantità di terreno per coltivare il cibo per loro. “La maggior parte della DEFORESTAZIONE della Foresta Amazzonica è dovuta all’allevamento di bovini (la cui carne verrà poi principalmente esportata) circa il 60%. Solo circa il 30 % è dovuta all’agricoltura di sussistenza o di piccola scala.[fonte: www.mongabay.co]”
  • ACQUA: Richiedono un’enorme consumo di ACQUA. “ Per 1 kg di carne ci vogliono fino a 100.000 litri di acqua mentre per 1 kg di frumento ne occorrono solo 900 e per 1 kg di soia 2000 [Fonte: “Water Resources: Agriculture, the Environment, and Society]”.Inoltre richiedono anche acqua per coltivare i mangimi per gli animali, inquinando allo stesso tempo i corsi d’acqua con deflusso di liquami altamente pericolosi per la falda acquifera.
  • EFFETTO SERRA: “Gli allevamenti producono gas serra sottoforma di metano prodotto dal sistema digerente degli animali con l’emissione di gas intestinali.Le emissioni totali di gas serra causate dal settore zootecnico sono pari al 18% del totale dovuto alle attività umane; una percentuale simile a quella da addebitare all’industria e maggiore di quella dovuta all’itero settore dei trasporti.
  • TRASPORTO DI ANIMALI comporta GRAVE SOFFERENZA per gli Animali  e insieme al TRASPORTO DEI VEGETALI E LA LORO TRASFORMAZIONE IN CIBO PER ANIMALI sono grande causa di INQUINAMENTO.

SALUTE: ANIMA E CORPO

Molto importante è anche la salute. La scelta alimentare vegan migliora la salute interiore e del corpo. Mangiare carne e prodotti animali provoca molte malattie come tumori, diabete, arteriosclerosi, obesità, osteoporosi.

Inoltre a livello energetico se mangi con amore, vivrai in questa energia, se sei connesso con la compassione e l’amore questa energia farà parte della tua vita.

Gli Animali non sono esseri da sfruttare a nostro piacimento, utilizzarli e farli soffrire. Gli Animali sono Maestri Animici di cui l’uomo non ha consapevolezza per comprenderlo. Sono Maestri da contemplare e celebrare.

ABBIGLIAMENTO E OGGETTISTICA:

Oltre ovviamente alla PELLE e PELLICCIE , anche per la LANA e per la SETA vengono fatti soffrire. Sempre per lo stesso motivo, perchè vengono utilizzati e sfruttati. La lana non ci appartiene e nemmeno la seta. La lana è della pecora, la seta è un prodotto del baco.

  • LA LANA : Per produrre lana devi utilizzare e sfruttare le pecore con pratiche crudeli e dolorose, ferendole e condurle al macello.
  • LA SETA: I bachi per ottenere la seta devono essere allevati e poi uccisi.

Si può sostituire la pelle, la lana e la seta, con il SUGHERO, IL COTONE, LA CANAPA E ALTRE FIBRE VEGETALI.

  • Anche per le IMBOTTITURE di giacche, cuscini e coperte vengono utilizzate le piume d’oca sempre attraverso pratiche cruente: spiumaggio da vive e uccisone al macello. Esistono imbottiture in fibre vegetali come il cotone.
  • LA MADREPERLA : le ostriche vengono allevate e costrette a pratiche di sofferenza per ottenerla.
  • LA CERA D’API: La cera è una sostanza che viene prodotta dalle api con molta fatica e di cui hanno bisogno per la costruzione del loro alveare e per riparare eventuali buchi all’interno. Portargliela via per l’uso di candele o nei cosmetici implica anche in questo caso che le api devono lavorare sempre di più per compensare alla cera che gli è stata sottratta.
  • Anche nella PITTURA ci sono ingredienti animali come i pennelli che vengono fatti con i peli di alcuni animali e nei colori degli acquerelli e acrilici alcuni tra i principali: il pigmento PBk9 , e il Nero d’Avorio.

COSMESI:

Ogni cosa è connessa, perciò bisogna essere più consapevoli quando si fanno scelte. Domandarsi da dove proviene il cosmetico, quali ingredienti contiene e soprattutto se è stato sperimentato sugli animali oppure no. Anche questa terribile pratica viene sottoposta agli Animali, sottomessi, torturati e sfruttati da una cultura e società antropocentrica, materialistica, egoistica, senza anima nè compassione. Inoltre nei cosmetici si possono trovare ingredienti di origine animale. Esistono fortunatamente come nell’alimentazione, anche nei cosmetici tante alternative. Si tratta di cosmetici che rispettano gli animali, senza utilizzo di pesticidi e nel rispetto del Pianeta. marchi come cruelty free, vegan e possibilemte anche ecobio ne testimoniano la natura.

Tra i vari ingredienti LA COCCINIGLIA, E120, il colorante rosso che viene utilizzato nei cosmetici e anche in certi alimenti comporta l’allevamento e l’uccisione della cocciniglia un insetto della famiglia delle coccinelle.

FARMACI:

Anche per i farmaci, oltre a non essere innocui per la salute, vengono utilizzati e fatta la sperimentazione sugli Animali. La prevenzione con un alimentazione sana e vegetale, attività fisica e integratori possibilmente naturali è la cosa migliore per la salute. Nel caso occorresse assumere qualcosa è sempre meglio preferire alternative naturali, integratori naturali e fitoterapici. Sia per un fatto di salute, energetico e di consapevolezza. Se nel caso però bisognasse assumere un farmaco è meglio scegliere quelli di base in modo che non abbiano avuto ulteriori sperimentazioni sugli animali.

La scelta Vegan dovrebbe essere la normalità in una società che invece è presa solo dall’ignoranza interiore, superficialità e dal proprio ego. Non si può aspettare che cambi l’intera società, è il singolo individuo che deve fare qualcosa. Siamo qui per questo.

♥La Natura è abbondante nei suoi frutti e piante, possiamo vivere tranquillamente e amorevolmente senza fare male a nessun Animale. ♥